Mission

WINDOWS IN EUROPE 

 

L’ASSOCIAZIONE WINDOWS IN EUROPE,  di recente costituzione giuridica, nasce nell’anno 2011, a Bruxelles, dalla volontà di alcuni rappresentanti delle Istituzioni Italiane ed Europee di dare a realtà istituzionali, amministrative, associative dell’Italia un’opportunità di dialogo con l’Unione Europea. 
 
Creato lo strumento giuridico, l’Associazione ha iniziato il suo cammino concentrando la propria MISSION su obiettivi specifici: progettazione comunitaria, in-formazione, euro partenariato, internazionalizzazione delle Piccole Medie Imprese, formazione comunitaria a Scuole, Aziende, Enti Istituzionali.
Lo scopo fondamentale dell’Associazione è quello di facilitare lo sviluppo di una
maggiore sensibilità delle Realtà Locali italiane verso le opportunità di sostegno alla
crescita offerte dall’Unione Europea e supportare operativamente l’accesso concreto
ai programmi ed ai finanziamenti europei.
 
GLI EVENTI FORMATIVI costituiscono un biglietto da visita per Windows in Europe, che si sta concretizzando con iniziative di In-Formazione a livello Comunitario ed avviamento alle imprese nel processo di internazionalizzazione. Recente l’iniziativa Danese con imprese sicule sotto il patrocinio della Camera di Commercio Italo-Danese e con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Copenaghen. *LEGGI TUTTO

I progetti comunitari in corso di realizzazione spaziano in tutti i campi del
dialogo europeo: dal processo di internazionalizzazione tra l’Italia del Sud ed il
Mediterraneo alle politiche energetiche; dalle politiche agricole a quelle culturali,
dalla cooperazione decentrata alle politiche ambientali, fino alle politiche culturali e sociali.
L’Associazione conta associati che si riconducono a pubbliche Istituzioni,
Associazioni di Categoria, Istituti scolastici di primo e secondo livello, Istituti Universitari, Istituti di Ricerca. Si potrebbe aggiungere un link che riporti ai patti fatti con questi associati (es. il comune di floresta)
 
 
In particolare l’Associazione si rivolge alle Istituzioni Locali che, attraverso l’utilizzo delle risorse comunitarie, intendono valorizzare il proprio territorio con iniziative progettuali e formative cofinanziate dall’Unione Europea, confrontandosi contemporaneamente con altre realtà Istituzionali dell’Europa comunitaria e dei paesi in via di sviluppo.
 
I Comuni e le altre realtà territoriali associate, attraverso “i propri amministratori”, sono rappresentati nelle Istituzioni Comunitarie: al Parlamento Europeo attraverso i processi informativi e formativi, presso la Commissione Europea attraverso il cofinanziamento dei progetti-pilota, presso i partner dell’Europa Comunitaria attraverso i confronti programmatici sulla gestione e la valorizzazione delle risorse del proprio territorio.
 
Attraverso la progettazione comunitaria offerta dall’Associazione viene fornita all’Ente locale assistenza tecnica nell’ambito dell’euro-progettazione, dalla scrittura del progetto alla presentazione dello stesso. L’esame dei punti forti e punti deboli della proposta progettuale sono gli elementi cardine per il buon esito del progetto, accentuando l’esame sui principali aspetti quali: la transnazionalità, la sostenibilità, la compensazione degli aspetti critici, la dimensione europea, la capacità di disseminazione, la ricaduta economica sul territorio o sui territori proponenti, il valore aggiunto di carattere comunitario.
 

Gli aspetti formativi sono elemento di supporto alla progettazione comunitaria ed all’approccio con le azioni transfrontaliere che vedono gli Enti Locali a continuo confronto sulle grandi linee programmatiche dell’Unione Europea.
Windows in Europe è impegnata istituzionalmente nella progettazione e realizzazione di opportunità formative a favore non solo delle Pubbliche Amministrazioni Locali ma anche dei giovani cittadini che intendano effettuare esperienze di crescita professionale all'interno degli ambienti istituzionali dell'Unione europea.

A questo proposito vengono espletati Corsi di In-Formazione aventi ad oggetto “L’apprendimento della capacità progettuale in ambito comunitario” e Corsi di In- Formazione mirati a tipologie progettuali diverse: dalla cooperazione alle politiche del lavoro, dalle politiche sociali ai fondi strutturali e all'internazionalizzazione.
 
L'ambiente, l'energia, la cultura, l'agricoltura, l'innovazione tecnologica, le politiche giovanili e il turismo costituiscono ulteriori temi oggetto dei Corsi di In-Formazione organizzati dall'Associazione anche in relazione alle richieste delle Amministrazioni.

Oggi Windows in Europe si propone ai territori come agenzia per l’ingegnerizzazione dell’innovazione territoriale e della cooperazione internazionale con l’obiettivo di fornire risposte concrete ai bisogni espressi dai territori.

 

L’associazione Windows in Europe annovera tra i suoi associati:
 •    Amministrazioni Comunali
•    Associazioni di Comuni
•    Camere di Commercio
•    Istituti scolastici di livello inferiore
•    Istituti scolastici di livello superiore
•    Istituti Universitari
•    Istituzioni Europee
•    Realtà territoriali estere a livello istituzionale
•    Associazioni di categoria italiane ed estere
•    Associazioni di Imprese


WINDOWS IN EUROPE È offerta di assistenza tecnica e supporto a:

•    gli enti locali, 
•    le istituzioni associate anno 2016/2017, 
•    le associazioni di categoria, 
•    gli istituti scolastici negli ambiti della progettazione comunitaria, della formazione e dell’europartenariato

 

COSA FACCIAMO:
 •    Consulenza ed informazione sui bandi e sui programmi di finanziamento comunitari

•    Progettazione comunitaria su bandi di accesso a finanziamenti diretti e indiretti

•    Monitoraggio delle politiche UE di interesse per gli Enti Locali, Associazioni, Istituti scolastici

•    Networking ricerca dei partner a livello europeo

Via B. Ricasoli n° 117 - Vittoria (RG)
 mail: info@windowsineurope.eu

Tel. (+39) 0932 19 77 281 - (+39) 0932 18 77 019

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le ultime novità!

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon